Il Seggio
Il Seggio
Il Seggio amministra e governa la Contrada ed è composto dal Priore, dal Vicario Generale, da due Vicari, da cinque Deputati di Seggio, dai Presidenti delle singole Commissioni Permanenti, dal Camarlengo, dall’Addetto al Rendiconto, dal Cancelliere e da un Vice Cancelliere. Fanno inoltre parte del Seggio il Capitano ed il Presidente della Società del Nicchio “La Pania” nonché, a titolo consultivo, i membri del Collegio dei Maggiorenti.
La Deputazione di Seggio, organo di governo, di programmazione e di verifica, è composta da Priore, Vicario Generale, Vicari, Deputati di Seggio, Capitano e Presidente della Società. Ha il compito di procedere alla formulazione, elaborazione ed attuazione del programma di mandato, caratterizzato dagli obiettivi di carattere generale che la Contrada intende perseguire.
La Delegazione di Seggio, è l’organo esecutivo del Seggio, ed è composta da Vicario Generale, Vicari, e Presidenti delle Commissioni permanenti. Ha il compito di assicurare le attività correnti della Contrada secondo gli indirizzi formulati dalla Deputazione di Seggio nel programma di mandato adottato.
Priore
Davide Losi
Vicario Generale
Fabio Cosimi
Vicario
Riccardo Cini – Duccio Quercioli
Deputato di Seggio
Filippo Geraci
Massimo Masi
Pier Paolo Pini
Michele Rizzi
Massimo Sambucci
Presidente Commissione Beni Immobili
Tommaso Pallari
Presidente Commissione Cerimonie e Festeggiamenti
Michele Marzocchi
Presidente Commissione Comunicazione
Chiara Pacciani
Presidente Commissione Economato
Alessandro Becatti
Presidente Commissione Piccoli Nicchiaioli
Annalisa Masini
Presidente Commissione Novizi
Benedetta Boscagli
Presidente Commissione Solidarietà
Stefano Bugnoli
Presidente Commissione Patrimonio Storico,
Artistico ed Archivistico
Riccardo Manganelli
Presidente Commissione Protettorato e Sostenitori
Simone Bagnolesi
Camarlengo
Daniele Bartali
Addetto al Rendiconto
Sandra Bartalini
Cancelliere
Allegra Mensi
Vice Cancelliere
Gigliola Donati
Ufficio di Seggio
Gli Uffici di Seggio offrono a Seggio, Delegazione e Collegio dei Maggiorenti l’appoggio più tecnico e specifico, ciascuno nell’ambito della propria mansione.
Cancelliere e Vice Cancelliere
Cancelliere: Allegra Mensi
Vice Cancelliere: Gigliola Donati
cancelleria@nobilecontradadelnicchio.it
È compito del Cancelliere la redazione e la lettura dei verbali dell’Assemblea del Popolo, delle sedute di Seggio, di Deputazione e Delegazione. Egli è incaricato della corrispondenza in entrata ed in uscita, così come degli avvisi di riunioni ed assemblee. Al momento delle operazioni elettorali assolve anche la funzione di segretario e in ogni momento è deputato dell’attuazione delle disposizioni del Priore. Alla fine di ogni mandato consegna tutte le documentazioni in suo possesso al Presidente della Commissione Patrimonio Storico, Artistico ed Archivistico, per garantirne conservazione e memoria. In ogni sua mansione è coadiuvato dal Vice Cancelliere che ne assolve anche le veci in sua assenza.
Camarlengo
Daniele Bartali
Il Camarlengo è colui che gestisce la cassa della Contrada di cui è responsabile insieme a tutti i documenti che attestino uscite ed entrate, da trasferire annualmente all’Addetto al Rendiconto. È previsto che si scelga un Vice Camarlengo, non votato dal popolo, ma la cui nomina è sottoposta al Seggio e comunicata all’Assemblea.
Addetto al Rendiconto
Sandra Bartalini
Tutta l’attività amministrativa e contabile della Contrada è mansione dell’Addetto al Rendiconto che, tenendo conto di spese ed introiti, elabora ogni anno il bilancio consuntivo e ne redige uno preventivo, suggerendo anche gli opportuni aggiustamenti date le sue competenze tecniche. È previsto che si scelga un Vice, non votato dal popolo, ma la cui nomina è sottoposta al Seggio e comunicata all’Assemblea.
Il Capitano è il solo ed esclusivo responsabile della corsa del Palio, adotta in piena autonomia le scelte nell’interesse della Contrada, ed opera ed assume le decisioni ritenute necessarie al fine del migliore risultato da conseguire sul Campo, con pieno mandato di rappresentanza. Il Capitano sceglie i suoi collaboratori: il Barbaresco, il vice Barbaresco, il veterinario e i Tenenti (o Mangini), persone di sua fiducia, che lo supportano nell’esecuzione delle strategie. Completano la squadra i Guardia Fantini e il Collaboratore del Capitano. Al Capitano va anche il compito di scegliere il fantino che correrà il Palio per la Contrada
Capitano
Marco Bruni
Mangini
Andrea Camarri
Francesco Di Bisceglie
Duccio Picchi
Paolo Provvedi
Barbaresco
Paolo Pianigiani
Vice Barbaresco
Giacomo Braccagni
Davide Giannini
Guardiafantini
Alessio Bertini
Andrea Lorenzetti
Lorenzo Alcidi
Collaboratore del Capitano
Valerio Brandi
Il Collegio dei Maggiorenti
Il Collegio dei Maggiorenti è un organo permanente della Contrada, e ha il compito generale di difenderne i valori etici, di rafforzarne l’unità, di tutelarne l’immagine. Ne fanno parte, col titolo di Maggiorenti di diritto, tutti coloro che hanno ricoperto la carica di Priore e di Capitano. Sono altresì eleggibili a far parte del Collegio, col titolo di Maggiorenti emeriti, quei Contradaioli che abbiano compiuto il 50° (cinquantesimo) anno di età e che, per elevato spirito di Contrada, per le cariche sempre dignitosamente ricoperte, o col proprio prestigio personale, abbiano acquisito benemerenze verso la Contrada e la Società “La Pania”. I membri del Collegio restano in carica a vita.
Rettore
Mario Corbelli
Membri
Giovanni Arduini
Gino Bicci
Stefano Cambiaggi
Lucia Cioni
Lorenzo Fattorini
Marco Fattorini
Franco Filippini
Luigi Forconi
Marco Giovannetti
Fabio Giustarini
Mario Giustarini
Gianni Maccherini
Daniele Magrini
Paolo Neri
Fabio Papi
Cinzia Terni
<span data-metadata=""><span data-buffer="">Le Commissioni Permanenti
Presidente: Tommaso Pallari
beniimmobili@nobilecontradadelnicchio.it
La Commissione Beni immobili si occupa della gestione e della cura degli immobili di proprietà o in locazione alla Contrada, proponendone anche migliorie con progetti e preventivi. È anche delegata al mantenimento dei rapporti tra locatore e conduttori e ha il dovere di tenersi aggiornata su eventuali fabbricati da poter acquisire come beneficio per la Contrada stessa.
Presidente: Michele Marzocchi
cerimonie@nobilecontradadelnicchio.it
La Commissione Cerimonie e Festeggiamenti si occupa di tutte le celebrazioni che riguardano in maniera ufficiale la Contrada, delle quali dispone in eventuale accordo con la Società per gli aspetti conviviali, come cena della Prova Generale, Festa Titolare o Banchetto Annuale di chiusura dell’Anno Contradaiolo, da organizzare per Regolamento entro il 30 Novembre di ogni anno. Si occupa inoltre della gestione dei palchi delle prove e, insieme alla Capitaneria, del Palio.
Presidente: Chiara Pacciani
comunicazione@nobilecontradadelnicchio.it
La Commissione Comunicazione ha come primo scopo il tenere contatti di pubbliche relazioni, sia all’interno con i Contradaioli che in esterno con i media e le istituzioni cittadine, perseguendo nella comunicazione la massima efficacia. Supervisiona la realizzazione de La Spannocchia come organo di stampa ufficiale della Contrada e si prende cura del sito. Rientrano tra le sue mansioni anche la redazione di comunicati stampa, la diffusione di informazioni tramite mezzi tecnologici in uso alla Contrada e il monitoraggio del buon uso dei media per prevenire atteggiamenti lesivi nei confronti della Contrada stessa.
Presidente: Alessandro Becatti
economato@nobilecontradadelnicchio.it
La Commissione Economato cura tutto il patrimonio mobile della Contrada, compreso tutto il comparto delle monture e dei finimenti, ad eccezione di quanto storico ed artistico, includendone la manutenzione, l’inventario e l’eventuale acquisto. Agisce di concerto al Custode Sacrestano, dell’operato del quale si occupa direttamente, così come si occupa di individuare i Paggi per le cerimonie ufficiali e non.
Presidente: Annalisa Masini
piccoli@nobilecontradadelnicchio.it
La Commissione Piccoli Nicchiaioli si occupa dei giovani fino a dodici anni che deve guidare e formare nell’attaccamento alla Contrada, promuovendo proposte ed attività che prediligano inclusione ed aggregazione. È a suo carico l’organizzazione del Battesimo contradaiolo, così come quella di tutte le feste dedicate a questa fascia di età.
Presidente: Benedetta Boscagli
novizi@nobilecontradadelnicchio.it
La Commissione Novizi, pur occupandosi dei giovani tra tredici e sedici anni, rimane punto di riferimento fino a diciotto anni, con il compito di educare i ragazzi ai valori che stanno alla base della Contrada e del vivere comune. Le iniziative pianificate avranno la finalità di formare contradaioli consapevoli; pertanto, è opportuno che spinga i ragazzi alla partecipazione attiva alla vita della Contrada, compreso il coinvolgimento nell’operato delle Commissioni Permanenti per fare esperienze ed assorbire insegnamenti. Nomina tra i suoi membri un Maestro degli Alfieri e un Maestro dei Tamburi che avranno il compito di avviare i ragazzi alle rispettive arti e per questo formalmente ha il compito di individuare gli Alfieri e i Tamburini che parteciperanno a ciascun Palio e al Giro in occasione della Festa Titolare.
Presidente: Simone Bagnolesi
protettorato@nobilecontradadelnicchio.it
La Commissione Protettorato e Sostenitori, occupandosi del costante aggiornamento di Protettori e Sostenitori, dispone della riscossione del protettorato e delle sottoscrizioni, in autonomia o in accordo con l’Esattore, così come ricerca le azioni più idonee per potenziare l’apporto dei Contradaioli. Si assume la responsabilità di sollecitare Contradaioli e Sostenitori morosi nel regolarizzare la propria posizione, depennando chi si trovi in tale condizione da più di tre anni, per questo è indispensabile che ogni sei anni provveda ad un censimento.
Presidente: Stefano Bugnoli
solidarieta@nobilecontradadelnicchio.it
La Commissione Solidarietà si occupa di sostenere il patrimonio di solidarietà e mutuo soccorso all’interno della Contrada, così come di supportare quei Contradaioli che potrebbero trovarsi in situazioni di disagio. Le iniziative che promuove saranno tese ad accrescere il senso di comunità contradaiola, di servizio e di scambio intergenerazionale, anche avvalendosi se necessario di personale ed istituzioni al di fuori della Contrada.
Presidente: Riccardo Manganelli
beniculturali@nobilecontradadelnicchio.it
La Commissione Patrimonio Storico, Artistico ed Archivistico cura tutti i beni con valore storico ed artistico di proprietà della Contrada o presenti nel suo territorio, anche promuovendo iniziative per accrescerne il valore. Cura in più la conservazione dell’Archivio con la possibilità di essere affiancato da una figura specifica e competente, così come la biblioteca storica di cui gestisce anche l’utilizzo da parte dei Contradaioli. Mantiene i rapporti con la Sovrintendenza ai Beni Artistici e Storici e all’interno della Contrada è deputata al mantenimento dei rapporti con il Correttore.
È consuetudine, per perseguire il bene della Contrada, che le varie Commissioni facciano all’occorrenza rete ed operino in certe iniziative di concerto, ma esistono anche momenti di collaborazione più specifici normati dal Capitolato e dal Regolamento. E dunque la Commissione Cerimonie e Festeggiamenti, la Commissione Novizi e la Commissione Economato esprimono contestualmente il loro parere al Vicario Generale nel costituire la Comparsa di Piazza e quella per le onoranze in occasione della Festa Titolare, invece la Commissione Solidarietà e la Commissione Novizi hanno insieme il compito di definire l’iter più idoneo da far percorrere ai Sostenitori di età superiore ai 18 anni che volontariamente dimostrassero la voglia di assimilare la cultura contradaiola.
Assemblea Generale
L’assemblea è indetta per deliberare e discutere su affari di interesse comune e collettivo, è l’organo supremo della Contrada ed hanno diritto a parteciparvi tutti i Contradaioli che abbiano compiuto i sedici anni di età. Può riunirsi in sede ordinaria o straordinaria secondo modalità e tempi dettati dal Capitolato e dal Regolamento e ne segnala formalmente l’inizio il suono della Campana della Contrada.
In sede di assemblea si dibattono i temi previsti dall’ordine del giorno, ove previsto si vota, si concede o revoca la fiducia e si discute. In quanto luogo di disquisizione è la sede più appropriata, facendo appunto appello a questa sua peculiarità, per prendere liberamente parola ed esprimere il proprio punto di vista che porti ad una discussione costruttiva, mantenendo comunque sempre rispetto verso gli altri membri. La voce varie ed eventuali offre un diritto in più ai partecipanti che possono così aggiungere interventi o inserire nuove questioni, progetti o suggerimenti che esulino dagli argomenti più specifici previsti dall’ordine del giorno stabilito.