Sta per partire la quarta edizione dei corsi di formazione nei locali del Laboratorio Comune di Scambio e Formazione del Saltarello, il cui periodo di svolgimento è previsto da novembre 2024 a maggio 2025. L’elenco dei corsi, la cui decorrenza è fissata nella settimana 11-15 novembre 2024, è riassunto nel file accessibile cliccando qui.
I corsi sono aperti ai Contradaioli delle 17 consorelle e rispetto agli scorsi anni sono stati aggiunti i seguenti corsi: “L’arte della costruzione di una scarpa storica” e “Intarsio”, ed è stata strutturata l’offerta formativa relativa a seminari specifici e di approfondimento (circa 3-5 incontri per ciascun seminario).
Sempre nel periodo novembre 2024/maggio 2025 saranno, infatti, organizzati i seguenti seminari (date ancora da definire) per facilitare l’acquisizione di tecniche e capacità utili per la manutenzione del patrimonio artistico delle nostre Contrade. Chi è interessato può contattare fin da subito l’Economo della propria Contrada.
- “La Sartoria nella Storia dell’Arte”(Pier Luigi Olla – Vanessa Nencini).
- “Manutenzione e Riparazione cappelli delle monture” (Camilla Gallerini con Vanessa Nencini).
- “Rammaglio” (Enrichetta Meniconi)
- “Storia e Realizzazione Zucchini” (Giuseppe Mazzoni).
- “Tecnica di pittura in rilievo per tamburi” (Rita Petti).
- “Tecnica dell’Affresco” (Tommaso Andreini).
- “Intaglio – Le tre fasi di un progetto: analisi storica, studio e realizzazione” (Loris Bisconti).
Il prossimo 25 ottobre, dalle 18.00 alle 20.00, è previsto il cosiddetto Open Day, utile per ricevere chiarimenti direttamente dai docenti sullo svolgimento dei corsi e per visitare in libertà i locali del Saltarello.
I Contradaioli interessati a frequentare i corsi dovranno inoltrare la loro richiesta cliccando qui , riempiendo tutti i campi richiesti. Verranno accettate soltanto le iscrizioni pervenute a partire dalle ore 0.00 del 28 ottobre fino alle ore 24 del 31 ottobre. Ciascun corso è gratuito, tranne il seminario su “Pittura Murale”, e prevede una presenza massima di allievi, come indicato nello schema allegato.
Saranno accolte le domande, fino ad esaurimento posti, sulla base dei seguenti criteri:
- ordine cronologico di iscrizione
- appartenenza alla Contrada, per facilitare la partecipazione di Contradaioli appartenenti a Contrade differenti;
- vaglio preventivo degli Economati in base alle esigenze della Contrada.
I Contradaioli che parteciperanno ai corsi dovranno essere a disposizione dell’Economato della propria Contrada e della commissione solidarietà/mutuo soccorso per partecipare ai turni di pulizia periodica dei locali del Saltarello.
La comunicazione sull’ammissione o meno ai corsi e sul dettaglio organizzativo degli stessi, compreso il materiale necessario, sarà inoltrata agli interessati nei giorni 8 e 9 novembre 2024 da cittadeimestierisiena@gmail.com.
La Commissione Operativa “Città dei Mestieri”